RICHIEDI INFO

Volare con deltaplano, parapendio e Fly Line

Attività

Deltaplano, parapendio e Fly Line: scopri i cieli della Val di Fassa

Estate

“Volare sopra tutto e tutti, sentirsi leggeri e vedere le cose da un punto che solo pochi possono vedere.”

Le località dell’alta Val di Fassa hanno visto negli ultimi anni accrescere la loro notorietà, anche all’estero, quali stazioni top per la pratica del volo libero, soprattutto del deltaplano e del parapendio in Val di Fassa.

Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, ogni giorno si librano in volo numerosi appassionati, che animano l’azzurro del cielo con le loro evoluzioni, in uno scenario assolutamente unico, dove le tinte della natura, il verde dei boschi, il grigio delle cime rocciose, il bianco della neve sulla Marmolada, i rossi accesi del tramonto, si mescolano con i colori delle vele, in un insolito curioso arcobaleno.

L’emozione di volare in questo paradiso naturale non è riservata agli esperti, ma è ora possibile anche ai neofiti grazie al parapendio biposto, che consente a tutti, naturalmente coraggiosi, di provare l’ebbrezza del volo in assoluta sicurezza, accompagnati da istruttori nazionali.

FLY LINE

Nel 2015 è stata aperta la Fly Line Catinaccio Rosengarten, un percorso aereo costruito nel 2015 della lunghezza di poco più di un chilometro fissato agli alberi del bosco.

Con esso si ha la possibilità di effettuare un viaggio in discesa della durata di sei minuti completamente sospesi in aria.

L’intero impianto è stato inoltre installato con l’utilizzo di tecniche volte a rispettare al massimo la vegetazione e l’ambiente, basti pensare ai sistemi di ancoraggio che non ostacolano la naturale crescita delle piante. La struttura è costituita da un tubo d’acciaio a forma di spirale fissato agli alberi tramite funi, le quali si integrano perfettamente con la natura. Sul tubo scorre inoltre un carrello autofrenante su cui sono stati agganciati i seggiolini per i passeggeri. La velocità massima di percorrenza corrisponde a 15 chilometri orari.

Al fine di garantire il massimo della sicurezza, il personale addetto farà indossare agli utenti una confortevole imbragatura a forma di seggiolino monoposto.

La Fly Line è adatta a tutte le persone che pesano dai 20 ai 120 chilogrammi, senza alcun limite di età.

I bambini più piccoli possono inoltre viaggiare insieme ai genitori, a patto che vengano rispettati i limiti di peso prestabiliti.

COME RAGGIUNGERE LA FLY LINE

Il punto di partenza della Fly Line si trova nei pressi del Rifugio Ciampedie (può essere raggiunto a bordo funivia da Vigo di Fassa), mentre quello di arrivo è situato in località Pian Pecei. Da qui si può fare ritorno a Ciampedìe in seggiovia. La Fly Line non è raggiungibile direttamente in automobile.

FLY LINE ORARI

La Fly Line è aperta tutti i giorni rispettando i seguenti orari:

  • mattina: dalle 9.00 alle 12.30
  • pomeriggio: dalle 14:00 alle 17.30, eccetto i sabati e le domeniche di giugno e settembre più tutti i giorni che vanno dal 1° di luglio all’8 settembre.

Rimane invece chiusa durante la stagione invernale.

Per maggiori informazioni visitate questo sito