RICHIEDI INFO

Scoprire le Dolomiti

montagna con neve

Attività

Le Dolomiti: un viaggio tra natura, cultura e storia

Tutto l'anno

Candide cime e natura rigogliosa: ecco la magia delle Dolomiti!

Conosciute anche come “Monti Pallidi” per il colore chiaro delle rocce, le Dolomiti sono talmente belle da essere dichiarate dal 2009 Patrimonio Mondiale Naturale dell’Umanità dall’Unesco.

Si estendono su ben 5 provincie e racchiudono gruppi montuosi molto conosciuti come la Sella, il Catinaccio, lo Sciliar e la Marmolada con i suoi 3.343 metri di Punta Penia.

Numerosi sentieri, ferrate e arrampicate su vie storiche permettono di raggiungere le più belle cime dolomitiche.

Il titolo di patrimonio naturale dell’umanità è legato anche all’impegno nella massima tutela e cura della natura e del paesaggio, preservandoli a favore delle generazioni future.

Da nessun'altra parte è possibile trovare una simile commistione di massicci rocciosi scoscesi e pascoli alpini in lieve pendenza. Questi contrasti in uno spazio ridotto riflettono lo sviluppo di un paesaggio che ha avuto origine più di 200 milioni di anni fa. In quale altra parte del mondo - se non qui nella conca del Catinaccio – è possibile risalire dal fondale del mare, una volta profondo 500 m, fino alla superficie, la cima Catinaccio?

Venite in vacanza in Val di Fassa e fatevi suggerire da noi i sentieri più belli ed emozionanti da fare per vivere in modo autentico le nostre splendide Dolomiti.